Bonus TV 2024
Manca poco al passaggio definitivo al nuovo standard Europeo per il segnale digitale terrestre DVB-T2. Per chi desidera continuare a guardare la tv dovrà procedere alla risintonizzazione entro Mercoledì 28 Agosto.
Nel caso vi sia il dubbio che il vostro televisore sia compatibile o meno con il nuovo segnale, provate questo. Raggiungete il canale 588 (Rai Sport HD), se è visibile, l’apparecchio non è da sostituire perché potrà ricevere correttamente il nuovo segnale.
Per essere in allineamento con il nuovo standard europeo, dovrete avere una Tv o un decoder che riescano a codificare il nuovo segnale. Nel caso non lo possediate, il governo ha deciso di introdurre un bonus tv 2024. Questo bonus, previo rispetto di alcuni requisiti, vi permetterà di ricevere gratuitamente a casa il vostro decoder.
I requisiti da rispettare sono:
- Età uguale o superiore ai 70 anni
- Avere un trattamento pensionistico che non superi i 20.000€ annui
- Essere titolare di abbonamento al canone RAI
Soddisfatti questi requisiti, avrete accesso al bonus.
Scadenze
Attenzione, l’agevolazione, nata grazie al rinnovo di una Convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, è operativa fino al 31 ottobre 2024, salvo esaurimento dei decoder disponibili.
Come far richiesta
Si possono utilizzare i seguenti canali per fare richiesta e per pianificare la consegna del vostro decoder:
- attraverso il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV (disponibile lun.-ven. 10-18 festivi esclusi).
- recandosi in uno dei quasi 13 mila uffici postali presenti in tutta Italia negli orari di apertura.
- sul portale www.prenotazionedecodertv.it.
Quindi, se rispettate i requisiti, non aspettate a fare richiesta per il vostro decoder!