Risparmio

Confronta prodotti. Vale la pena usarli per risparmiare?

Pagate sempre troppo di luce o internet non funziona correttamente, ma il vostro operatore continua a farvi pagare lo stesso? Vorreste cambiare, ma alla fine navigare da un operatore all’altro per cercare l’offerta più economica, potrebbe causare una perdita di tempo non indifferente.

In questo frangente da anni nel web sono presenti dei siti comparatori che generano automaticamente dei preventivi online mettendovi nella facile posizione di dover scegliere semplicemente quello più economico o per voi favorevole.

Ma come funzionano?

In questo esempio prenderemo i siti comparatori più economici e famosi. Alcuni sono presenti da più di 10 anni nel panorama dei comparatori. Ecco alcuni esempi.

Segugio

Segugio.it nasce da 20 anni di esperienza nel settore di Moltiply Group, società quotata presso il Segmento STAR di Borsa Italiana leader nella comparazione e intermediazione di prodotti di credito e assicurativi su Web. Questo comparatore lo considero quello con la maggior affidabilità, sicurezza, economicità (gratis) e velocità nel dare una risposta.

Segugio.it è presente nel panorama italiano ed è uno dei più usati.

Pagina principale versione su Desktop e Mobile

Collegandoci al sito ci mostra immediatamente quali sono le categorie dove possiamo richiedere un preventivo. Subito nella home troveremo un gran numero di categorie, andando a selezionare quella che più ci interessa. Ogni risultato sarà assolutamente personalizzato sulle nostre preferenze in quanto dovremo fornire dei dati per personalizzare l’eventuale preventivo.

Un esempio è l’inserimento dei dati per un’assicurazione auto (uno delle voci più care per il mantenimento del proprio veicolo) che inizierà con la richiesta della targa e chiederà ulteriori dati consoni per valutare attentamente un preventivo (attestato di rischio, età del conducente, numero di sinistri, punti della patente). Compilate correttamente tutte le voci altrimenti avrete poi problemi con l’avanzamento della pratica.

Vi consiglio sempre di non soffermarvi sulla prima scelta e di leggere bene tutte le eventuali clausole presenti.

SOS Tariffe

È un sito indipendente dove è possibile chiedere il confronto delle offerte internet casa, luce e gas, assicurazioni, telefonia mobile, internet mobile, TV e prestiti.

Dall’immagine si può notare la mole di categorie che andrà a confrontare, ma per comodità ve lo aggiungo anche in un elenco:

  • offerte Internet casa sia per privati che per le aziende;
  • offerte luce e gas per dare un taglio alle bollette delle utenze domestiche e aziendali;
  • offerte telefonia mobile con chiamate, SMS e giga per utilizzare il tuo telefono al costo migliore, senza dimenticare le offerte mobile per aziende e le tariffe Internet mobile per scegliere fra opzioni chiavetta internet, sim dati per smartphone o sim solo internet per tablet;
  • assicurazioni online, dove ti aiutiamo a individuare le polizze automotoautocarro e ciclomotore più convenienti fra i preventivi delle principali compagnie assicurative dirette calcolati su misura per te;
  • prodotti bancari come i conti correnti e le carte di credito, i conti di deposito, i prestiti e i mutui on line;
  • soluzioni di intrattenimento televisivo, con la possibilità di selezionare le offerte Pay TV e TV in Streaming più convenienti.

Comunque vi consiglio di dare un’occhiata alla sezione riguardante i conti depositi. Nel caso non abbiate un fondo di emergenza, sarà molto utile, però prima leggete il mio articolo a riguardo.

Facile.it

Ed eccoci ad uno degli ultimi comparatori che ho usato.

È uno dei primi che usato nella mia vita e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Come gli altri ha velocità d’esecuzione, personalizzazione della selezione, gratuità e sicurezza dei dati.

Conclusioni

Risparmiare lo so è sempre difficile, ma con questi comparatori che oggi vi ho mostrato, riuscirete sicuramente a trovare l’offerta più conveniente per voi.

In fondo vi inserisco l’elenco di altri siti comparatori anche se non li ho mai provati:

  • Altroconsumo: sito con cui risparmi su utenze domestiche (telefono, luce e gas).
  • MutuiOnline.it: confronta mutui on line, sia prima e seconda casa che surroga.
  • PrestitiOnline.it: comparatore di prestiti personali, finanziamenti e di cessione del quinto.
  • CercAssicurazioni.it: confronto di assicurazioni online.
  • ConfrontaConti.it: sito di comparazione per il conto corrente o il conto di deposito migliore per te.

Buona ricerca nel risparmio!