Introduzione

La situazione attuale tra inflazione e stipendio

In Italia, viviamo in un periodo in cui la crisi del 2008 sembra aver lasciato le nostre terre solo per fare spazio alla nuova crisi che sta colpendo l’Occidente. La guerra in Ucraina, l’inflazione, la crisi energetica con il conseguente caro bollette, stanno letteralmente mettendo in ginocchio molte famiglie italiane, dato che gli stipendi rimangono al palo.

“L’inflazione è una forma di tassazione che può venire imposta senza legislazione.”

Milton Friedman

In un contesto del genere, la fiducia della gente è in costante calo, e lì nasce il bisogno di cercare di fare il possibile per racimolare qualcosa da mettere da parte o per correre ai ripari dalla famelica inflazione. Certo, non siamo ai livelli degli anni ’80 in Italia, ma comunque la situazione generale del periodo era migliore di quella attuale. E anche quando l’inflazione arriverà ad un punto sopportabile, questo non significa che sparirà. Alla fine, l’inflazione è una tassa nascosta che erode i nostri risparmi senza che ce ne accorgiamo

Il potere d’acquisto e il risparmio

Siamo consapevoli di quanto sia difficile per una persona mettere da parte qualche soldo. Un articolo de Il Sole 24 Ore mostra come il potere d’acquisto dei nostri salari sia calato. Sappiamo anche che arrivare a fine mese è sempre più complicato, ma ciò che ignoriamo è che molti dei nostri soldi sono spesi in acquisti che si possono evitare. Talvolta, per pigrizia o mancanza di tempo, non ci adoperiamo nella ricerca di un’offerta migliore per il nostro cellulare o per la luce e il gas.

Il risparmio

Nonostante ciò, abbiamo comunque la medaglia d’oro del risparmio (78% contro il 76% della media europea). Ma non sarebbe bello avere quei pochi euro in più al mese per togliersi uno sfizio, tipo una pizza con gli amici, senza andare ad intaccare quello che si è messo da parte fino ad ora? Sarei uno dei primi a voler ascoltare per imparare a risparmiare ulteriormente, senza però dover rinunciare a troppo.

Bisogna fare dei sacrifici in alcune situazioni anche per riuscire a cavarsela nelle situazioni economiche disperate, dove una spesa imprevista può metterti in ginocchio. In questi articoli non tratterò solamente i trucchi che un risparmiatore potrà adottare per aumentare le proprie disponibilità, ma anche i metodi per proteggere dall’inflazione ciò che già si possiede. Quindi seguimi e buona lettura!