L’oro, un metallo una certezza
L’oro risulta essere apprezzato dall’uomo fin dall’antichità. La sua capacità di essere malleabile e raro lo rende uno dei metalli più preziosi ancora oggi. Basti pensare che oltre al suo valore, viene usato anche nell’ambito elettronico per la sua conduttività sia elettrica che termica. La dissoluzione dell’oro si può aver solo per mezzo del cianuro. Ogni anno vengono estratti dalle 2500 alle 3000 tonnellate di oro.
Dando per assodato che tutti noi conosciamo l’importanza che l’uomo ha dato, come viene usato principalmente questo metallo? Le banche centrali di tutto il mondo detengono dell’oro per rafforzare la fiducia nella stabilità del sistema finanziario della propria nazione e della propria moneta. La Banca d’Italia ad esempio detiene 2452 tonnellate d’oro con una porzione (1100 tonnellate) presenti in Italia e le restanti dislocate in sicurezza all’estero.
Ma per il privato cittadino?
Alla fine a cosa ci possono servire queste nozioni? L’oro è un cosiddetto “bene rifugio” che gli investitori utilizzano per mettere al sicuro i propri risparmi. Infatti questo è un bene che conserva nel tempo il proprio valore e che quindi garantisce una protezione da eventi geopolitici, calamitosi o da crisi di mercato. Questa sua importanza si mantiene inalterata nel tempo e proprio in questi giorni l’oro ha raggiunto un nuovo massimo.
Il grafico che vediamo sopra riflette proprio la crescita dell’oro che si è fatta più esponenziale partendo dall’inizio della pandemia Covid ed attraversando anche le numerose instabilità geopolitiche ed economiche, tuttora attuali. Quindi bisognerà attendere che crolli nuovamente questo valore per acquistare dell’oro? Una delle cose che ho imparato dal mondo degli investimenti é che nessuno ha la sfera di cristallo ed è sempre un bene possedere delle quote in oro in linea con il proprio profilo di rischio, evitando di cadere nella trappola del rischio specifico.
Come investire?
Come investire in questo bene così prezioso? Direi di evitare di comprare fisicamente l’oro e stoccarlo in casa anche perché ti accolleresti anche il rischio che ti venga rubato, personalmente non mi sentirei sicuro a lasciarlo in casa con il timore di perdere il mio investimento.
Esistono anche società che danno la possibilità di acquistare lingotti d’oro e di stoccarli nei loro caveau, sinceramente è un tipo d’investimento che non ho mai effettuato; ho comunque ricercato un sito che effettua questo tipo di servizio, ecco a voi.
Esistono anche degli ETC che replicano l’indice di riferimento (qui un esempio) e sono garantiti dalla detenzione fisica del prezioso metallo. La spesa da sostenere, oltre a quella dell’acquisto, è l’indice di spesa complessiva che per l’ETC che ho inserito in precedenza risulta essere di solo lo 0,12% annuo.
Conclusioni
Bene, dopo questa rapida carrellata, immagino siate pronti con qualche soldo per mettervi al sicuro da futuri dissesti geopolitici o finanziari.