Risparmio

Luce e Riscaldamento. Come risparmiare?

Soprattutto di questo tempi le bollette del gas e della luce sono diventate lo spauracchio degli italiani, soprattutto a causa di questa tremenda crisi energetica che ha colpito l’Europa ma soprattutto i nostri portafogli. E allora come fare per evitare che queste componenti vitali per il nostro stile di vita, ci dissanguino?

Trucchi per risparmiare sulla luce

Partiamo dalla luce che ha pesato e pesa ancora sui nostri conti. Non è ancora lontano il periodo in cui il Pun di Agosto 2022 registrò la cifra record di 0,54€/kwh e ora siamo in un momento in cui sembra che quel valore stia di nuovo prendendo la via del rincaro.

Cosa possiamo fare quindi per non ritrovarci a pagare di nuovo un salasso? La risposta è solo una: limitarsi, non si può far altrimenti. Allora ecco alcuni consigli per limitare al più possibile il consumo energetico. Alcune sembreranno un ovvietà, ma vi assicuro che è facile dimenticarlo.

  1. Spegnete sempre la luce quando uscite da una stanza.
  2. Sostituite tutte le lampadine ad incandescenza o alogene, con lampadine a led. Queste ultime battono in consumi tutti gli altri tipi di lampadine.
  3. Se avete delle luci in giardino che volete che si accendano ad una certa ora, procuratevi un orologio astronomico in modo da limitare l’accensione solamente quando diventa veramente buio.
  4. Createvi l’abitudine a passare la maggior parte del tempo nella stanza più luminosa di casa vostra in modo da ritardare l’accensione delle luci.
  5. Mantenetevi aggiornati sulle nuove tariffe proposte dalle varie compagnie energetiche, dare un’occhiata ai siti ufficiali o nei siti di comparazione (facile.it ecc.), vi aiuterà nella miglior scelta per abbassare la vostra bolletta.
  6. Leggete sempre attentamente se il vostro contratto prevede un opzione monoraria o bioraria. Nel secondo caso, cercate sempre di utilizzare gli elettrodomestici più energivori nelle fasce orarie più economiche.

Il televisore

Il televisore è un’apparecchio presente in quasi tutte le case degli italiani ed è anche uno degli oggetti della casa più utilizzati. Oltre al pagamento del canone Rai dovrete adempire anche al suo acquisto e al collegamento alla rete elettrica. Quando andate in negozio o la acquistate online, controllate sempre la quantità di energia per il corretto funzionamento e siate sempre alla ricerca di evento.

Fate attenzione poi a quando non utilizzate la vostra Tv. La piccola luce rossa è una piccola energivora rapportata sul lungo termine, ricordatevi sempre di spegnere completamente la tele.

Ricordatevi sempre di impostare lo spegnimento automatico dopo un tot di tempo (anche il tempo del film che vi ritrovate a guardare), così se inavvertitamente vi addormentate, la tv si spegnerà comunque dopo il tempo da voi stabilito.

Se siete avvezzi con la tecnologia, vi informo che ormai molte app gratuite come Rai play o mediaset infinity permettono di guardare in diretta i vostri programmi preferiti. Collegando il vostro pc ad un monitor e ad un sistema di casse per migliorare l’acustica, eviterete di possedere un apparecchio televisivo e di conseguenza di pagare i 70€ di canone Rai.

Altri elettrodomestici

Oltre al televisore, sono presenti anche molti altri elettrodomestici che ci facilitano la vita e ci permettono di risparmiare tempo. Ormai gli ultimi ritrovati tecnologici ci permettono di risparmiare di molto avendo però maggiori costi iniziali. Naturalmente la qualità si paga e il risparmio arriverà nel lungo termine, vagliate sempre attentamente tutte le opzioni e scegliete comunque la via di mezzo tra il consumo energetico e la qualità del prodotto.

Per aiutarvi a scegliere, dal 1 marzo 2021, è entrata in vigore una nuova scheda per visualizzare le classi energetiche.

Vecchia e nuova scheda per la classificazione energetica degli elettrodomestici

Riscaldamento

Nelle nostre case esistono molteplici metodi di riscaldamento, passando dai classici a gasolio e gas a quelli a pellet o tramite pompa di calore, ma cosa conviene realmente. Dopo la crisi energetica che ci ha colpito nel 2022, nulla sembra essere più conveniente di un altro, se non per valori irrisori. Ma quindi cosa fare?

La risposta a cui tutti pensano è semplice e intuitiva: cercare nuovi contratti convenienti e limitarsi nel consumo. Ottimo si, ma ci può essere anche dell’altro.

Classificazione energetica casa (APE)

Nell’immagine sopra, ho voluto riportare una tabella per la classificazione energetica e consiste in una semplice scaletta in cui ogni casa in base al proprio grado d’efficienza energetica (materiali di costruzione, isolamento dei serramenti, ecc..). Le classi vanno da G a A4, più la classe propende verso la A, meno saranno le spese per riscaldare/raffrescare l’abitazione.

Quindi in breve, se hai una casa di proprietà, converrà sempre investire denaro per aumentare l’efficienza energetica. La spesa iniziale varrà SEMPRE il risparmio che verrà a seguire.

Oltre a questo ci sono anche dei piccoli trucchi per risparmiare sul riscaldamento.

  • Mantenere una temperatura tra i 19° e 20° gradi quando si è in casa e lasciarlo al minimo (personalmente a 15 gradi) quando si esce. Lasciare spento il termostato e quindi la caldaia, causerà un consumo maggiore quando si aumenterà nuovamente la temperatura.
  • Controllare, se avete dei radiatori, se davanti ci sono mobiletti, tendaggi o qualsiasi altro oggetto che potrebbe ostacolare l’emanazione del calore nella stanza. Invece per il retro dei radiatori, consiglio di mettere dei pannelli riflettenti (li puoi trovare in qualsiasi negozio tipo Obi, Leroy Merlin, ecc.) in modo da far convergere il calore verso l’interno e diminuire di conseguenza la dispersione.
  • Programmare una manutenzione annuale della vostra caldaia o la sostituzione con una di ultima generazione. Questo causerà una spesa iniziale che verrà ammortizzata con il tempo. Spendere prima per non spendere dopo.6

Bene, con queste piccole dritte sarai un passo avanti per un risparmio maggiore!

Ti potrebbe anche interessare: