fumo, alcol e gioco d’azzardo. I vampiri del portafoglio
Sì, ho scritto volontariamente entrambe le parole con la minuscola. Anch’io sono stato giovane e ho avuto i miei eccessi nel fine settimana tra sigarette e alcol, e ora sono perfettamente conscio che un utilizzo eccessivo, ma anche moderato, possono essere deleteri per la salute e per il portafoglio.
Il tabacco
Il tabacco è presente nelle vite di tutti noi, direttamente o indirettamente. Chi non ha almeno un parente che fuma sigarette o derivati, passando anche per le sigarette elettroniche o le iqos? Ciò che sembra essere figo da fare è invece solo una scusa per rifornire il nostro corpo di una droga, letteralmente: sto parlando della nicotina. Questa infida causa una dipendenza che, da ex fumatore quale sono, mi ricorda bene cosa mi provocava. Uscire di casa con qualsiasi condizione atmosferica o periodo dell’anno, solamente per andare a comprare un pacchetto e placare l’astinenza, spendendo ogni volta quei 5€ (ora diventati 5,20€).
Non c’è molto da dire, se fumate sigarette tradizionali o elettroniche, trinciato o iqos, l’alternativa è una sola: SMETTERE.
“La fai facile tu” direte, lo so, non è facile, ma va fatto in primis per la vostra salute, ma in secondo anche perché il risparmio sarà molto elevato. Se volete provare, segnatevi ogni volta la spesa che effettuate quando comprate un pacchetto, alla fine del mese in base a quanto fumate, vi verrà il capogiro.
L’immagine sopra rappresenta il mio personale allontanamento dalle sigarette, che dura da quasi un anno. Non ne sento la mancanza, anche se il primo mese è stato difficile.
Sembrerà poco il risparmio dopo quasi 12 mesi, ma ci tengo a precisare che l’anno precedente allo smettere, avevo una media di “sole” 11 sigarette al giorno. Comunque, lo considero un bel gruzzoletto che posso mettere da parte per togliermi uno sfizio personale o per aumentare il mio patrimonio.
Nel caso volessi smettere, ma non sai come fare, ti consiglio il libro “È facile smettere di fumare se sai come farlo” di Allen Carr. Una lettura piacevole che ti mette davanti a una scelta che non ti sembrerà più così difficile come la stai immaginando ora. Ecco il link
L’alcol
Ed ecco l’altra chimera che comunque è sempre presente nelle nostre vite. Non mi dilungherò molto su questo discorso, limitandomi a dire che un consumo eccessivo fa male alla salute e al portafoglio. Oltretutto è pericoloso mettersi la guida dopo aver assunto dell’alcol, poiché oltre al mettere in pericolo la vita altrui, ti ritroverai ad incorrere a sanzioni molto pesanti. Pensa più che altro a pensare a come risparmiare al volante.
Ci sono molteplici studi che dimostrano come l’alcol possa provocare danni al nostro fisico oltre a problemi con la legge. Quindi, non dico di prendere la via dell’astensione, ma almeno dedicarsi all’alcol in maniera moderata. Dopotutto, la vostra salute viene prima di qualsiasi cosa.
Gioco d’azzardo
E infine, anche l’ultimo problema di molte persone, dove si perdono tanti soldi e alla fine provoca anche problemi familiari. Lo Stato consiglia di giocare responsabilmente e alla fine ci guadagna. Nel 2022 ha riscosso ben 10,3 MILIARDI DI EURO (fonte LaStampa).
Cosa può portare una persona a spendere e a sperare nella Dea Fortuna. Purtroppo per noi non si mostra molto spesso e anche se la speranza è l’ultima a morire, hai più probabilità di essere colpito da un fulmine (circa 81.701).
“Sì, ci sono casi di persone che hanno effettivamente vinto il massimo premio, ma la probabilità per noi è troppo remota per farci affidamento. È meglio investire quei soldi o tenerli da parte piuttosto che spenderli in questo modo, dove alla fine l’unico vero vincitore è lo Stato.
Bene, se non hai nessuno di questi vizi, buon per te. Sei già un passo avanti sulla strada del risparmio. Diversamente, inizia a lavorare su te stesso e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare, così come il risparmio!”